Il fermo ammortizzato del sistema Fluid presenta un’importante novità: allo scorrevole, infatti, è avvitato il sostegno per il supporto di frenatura.
Questo supporto è dotato di un pistone idraulico che frena il movimento della porta.
La chiusura viene quindi effettuata da una struttura brevettata con due molle posizionate nella parte superiore e nella parte inferiore dello scorrevole.
In questo modo, sia l’apertura che la chiusura della porta risultano estremamente morbide, fluide e leggere, anche con pesi elevati
Una delle caratteristiche più innovative del sistema Fluid è il fermo a pinza ammortizzato brevettato.
Al classico fermo a pinza, sono stati aggiunti un pistone frenante e due molle a balestra che aiutano la tenuta delle due pinze.
La rivoluzione consiste nel fatto che con due semplicissime viti, si può aggiungere, sopra lo scorrevole, il supporto necessario per l’attivazione del fermo ed evitare qualsiasi tipo di impatto durante il movimento della porta.
Abbinando quindi questo nuovo fermo a pinza ammortizzato brevettato ed un fermo ammortizzato,si possono realizzare porte di larghezza ridotta, a partire da 500 mm.
Con un’unica struttura del sistema scorrevole, si possono quindi utilizzare tre tipologie di fermi: il fermo ammortizzato brevettato con doppia molla di rientro, il fermo a pinza ammortizzato brevettato, e il fermo standard a pinza.
Il nuovo sistema Fluid ha le medesime dimensioni per tutte e tre le portate (NOI IN QUESTA INSERZIONE VENDIAMO IL KIT CON PORTATA max 80Kg.). La lunghezza della porta è così ridotta di circa 100 mm rispetto ai modelli precedenti: anche nelle versioni di porte con ammortizzatori posti ai due lati, la larghezza minima risulta essere di 740 mm;
si riducono quindi di circa 200 mm le misure minime precedenti, senza dover utilizzare fermi ammortizzati doppi speciali.
Le ruote dello scorrevole hanno cuscinetti rivestiti di grandi dimensioni e smorzatori indipendenti brevettati, posti lateralmente.
Questi smorzatori elastici, inseriti tra i cuscinetti e il supporto rigido, permettono alle ruote di scorrere sempre in modo uniforme in appoggio al binario, anche in caso di imperfezioni delle pareti o montaggio non lineare del binario.
Queste innovazioni permettono di tagliare le vibrazioni del movimento, riducendo la rumorosità di scorrimento e garantendo la miglior scorrevolezza possibile.
L’attivatore del nuovo fermo ammortizzato del sistema Fluid è realizzato in zama (un materiale resistente e versatile).
è dotato di una punta arrotondata ed elementi elastici, che evitano qualunque vibrazione a contatto con l’alluminio.
La rotazione del gancio di traino è migliorata e senza rumorosità.
Il fermo ammortizzato brevettato viene chiuso nella parte inferiore con un robusto profilo ad “U” in alluminio anodizzato.
Questo estruso scatolato funge da rinforzo per tutta la struttura del fermo, evitandone qualsiasi tipo di flessione.
Esteticamente, i componenti meccanici sono nascosti alla vista, grazie al profilo.